Montasio D.O.P.



Profumo delicato, lievemente erbaceo, latteo nel prodotto fresco ma più intenso e aromatico da invecchiato. Lo ha riconosciuto perfino l’Unione Europea, che lo ha incluso tra i pochi prodotti D.O.P. a Denominazione d’Origine Protetta.

Questo è il Montasio D.O.P., un formaggio di altissima qualità la cui produzione deve seguire determinati fattori di tipicità.
Prodotto utilizzando latte fresco proveniente dalle regioni del Friuli Venezia Giulia, il Veneto orientale nelle provincie di Belluno e Treviso ed in parte le provincie di Padova e Venezia.

La sua pasta si presenta compatta ed elastica, con occhiatura regolare “a occhio di pernice” e di colore giallo di varie tonalità.

Il Montasio D.O.P., grazie alla sua versatilità e alle sue tre diverse stagionature, può trovare posto in tavola in qualsiasi momento. Entra nel primo piatto, può fungere benissimo da secondo e completare degnamente qualsiasi pasto.
Montasio


Formaggio Montasio

Montasio D.O.P. Prodotto della Montagna


Formaggio Montasio Prodotto della Montagna


Il formaggio Montasio D.O.P. Prodotto della Montagna, presenta caratteristiche uniche, che insieme alla combinazione fortunata di tre fattori fondamentali e molto particolari quali il fieno, il latte e l’aria di montagna lo diversificano dal più conosciuto Montasio D.O.P.

Queste caratteristiche sono:

  • il latte crudo prodotto in montagna;
  • la lavorazione e la stagionatura, tutte svolte rigorosamente in montagna.

Nel Montasio D.O.P. Prodotto della Montagna, la forma è sostanza. É infatti un formaggio ad alto valore nutritivo e con una composizione equilibrata di acqua, di lipidi e di proteine.

Ha caratteristiche diverse a seconda della stagionatura ed il suo sapore da morbido e delicato quando è fresco, si fa via via più deciso ed aromatico, la pasta, da bianca compatta con una caratteristica occhiatura omogenea ed una crosta liscia ed elastica, con il passare dei mesi diventa granulosa e friabile con una crosta secca e più scura.

Grazie alla sua digeribilità è particolarmente indicato per i bambini e per gli anziani.
MontasioMontasio Prodotto della Montagna

Formaggio Grotta del Caglieron



Il formaggio Grotta del Caglieron è prodotto con latte intero proveniente da una selezione di aziende in area montana, più precisamente dalla zona dell’altipiano del Cansiglio e delle Prealpi Trevigiane.

La sua pasta, di colore paglierino, ha occhiatura medio piccola, irregolare con distribuzione uniforme, elastica, umida, poco adesiva e con buona solubilità.

Formaggio dall’aroma di alta intensità con sentori di burro cotto, yogurt agli agrumi, minerale, legno umido e dal sapore dolce, leggermente acido e salato.

Il formaggio Grotta del Caglieron viene affinato in grotta naturale, alle Grotte del Caglieron, per almeno 60 giorni.


Formaggio di Grotta

Casatella Trevigiana D.O.P.


Formaggio Casatella Trevigiana


Formaggio le cui origini sono legate alla storia e alla tradizione del territorio trevigiano.

Il suo profumo è lieve, di latte fresco ed il sapore dolce ha venature lievemente acidule.

É un formaggio a pasta di rapido consumo, la cui cremosità lo rende particolarmente invitante.

Naturale e genuina, la Casatella Trevigiana D.O.P. è il formaggio ideale per pasti semplici, di facile preparazione, all’insegna del gusto e della delicatezza.
Casatella Trevigiana D.O.P.

Moesin



É uno speciale formaggio fresco prodotto con latte intero e pastorizzato.

A corta stagionatura presenta una crosta molle, liscia e sottile ed una pasta di colore leggermente paglierino molto morbida e compatta al taglio.

Per il suo sapore dolce e molto gradevole è ideale da gustare con il pane e con contorni di verdura.


Formaggio Moesin

Caciotta del Cansiglio


Formaggio Caciotta del Cansiglio


Questa deliziosa caciotta rientra nel progetto “Formajele Trevisane“.
Il latte utilizzato per la sua produzione proviene da stalle selezionate nella zona montana e con requisiti igienici controllati in modo da garantire la sicurezza del prodotto senza doverlo pastorizzare.

É un formaggio a latte di vacca intero, a caglio vitello e viene consumato dopo 20 giorni di maturazione.
Il suo sapore è dolce e delicato, con leggeri sentori di burro cotto, ha una crosta liscia e sottile ed una pasta di colore paglierino semidura, con poche occhiature sparse.

Grazie alla sua versatilità, vuoi per il gusto, vuoi per la morbidezza, la si può servire semplicemente con del pane, oppure con frutta secca o fresca, o da contorno a sfiziose insalate.
Formajele Trevisane

Caciotta Fumo del Cansiglio



Questa deliziosa caciotta rientra nel progetto “Formajele Trevisane“.
Il latte utilizzato per la sua produzione proviene da stalle selezionate nella zona montana e con requisiti igienici controllati in modo da garantire la sicurezza del prodotto senza doverlo pastorizzare.

É un formaggio a latte di vacca intero, a caglio vitello e viene consumato dopo 20 giorni di maturazione.
Il suo sapore è dolce e delicato, con leggeri sentori di burro cotto, ha una crosta liscia e sottile ed una pasta di colore paglierino semidura, con poche occhiature sparse.

La Caciotta Fumo del Cansiglio ha una crosta di colore ambra e la lavorazione termina, a circa 20 giorni, con una leggera affumicatura, ottenuta con legno di faggio.

Grazie alla sua versatilità, vuoi per il gusto, vuoi per la morbidezza, la si può servire semplicemente con del pane, oppure con frutta secca o fresca, o da contorno a sfiziose insalate.
Formajele Trevisane


Formaggio Caciotta Fumo del Cansiglio

Caciotta


Formaggio Caciotta


Formaggio prodotto con latte di vacca intero pastorizzato, la Caciotta, presenta esternamente una crosta sottile e liscia ed, internamente, una pasta morbida di colore bianco ed un sapore dolce e delicato.

Consumata fresca o anche dopo una breve stagionatura, è un ottimo formaggio da merenda, che ben si presta ad essere messo in tavola a fine pasto con qualche confettura di frutta.

Latteria



Uno dei formaggi più tipici della zona, che nasce dalla bontà dei pascoli e dall’aria di montagna.
Di pasta semicruda di colore naturale leggermente paglierino, a 20 giorni risulta compatta, con leggera occhiatura che con l’invecchiamento tende ad indurire.

Può essere consumato in tre fasi di stagionatura diverse.
Nella tipologia Fresco, (da 20 a 60 giorni), nella tipologia Mezzano, (da 60giorni a 6 mesi) e nella tipologia Stagionato (otre 6 mesi).
In queste fasi anche il suo sapore cambia passando dal dolce a leggermente piccante mantenendo un gusto sempre delicato.

Si presta ad essere mangiato a fine pasto o a merenda gustato con il pane.


Formaggio Latteria

Agricansiglio


Formaggio Agricansiglio


Prodotto con latte di vacca intero, nelle sue tipologie, Classica, (do 60 giorni a 6 mesi) a Stagionata, (oltre i 6 mesi) questo formaggio ha una crosta liscia e regolare a 60 giorni, mentre con l’invecchiamento indurisce e diventa secca.

Nel prodotto fresco la pasta è di colore naturale leggermente paglierino, compatta e con leggera occhiatura regolarmente distribuita.
Nel prodotto stagionato tende ad indurire fino a diventare di colore paglierino, friabile, con pochissimi occhi.

Il suo sapore, se consumato fresco, è dolce ed aromatico, mentre diventa ancora più vivace ed intenso con il progredire della stagionatura.

Per gustarlo al meglio e far si che il suo gusto ci avvolga il palato è preferibile accompagnarlo con la polenta.

Fregona



Formaggio prodotto con latte di vacca intero pastorizzato a pasta dura cotta.
Sul suo scalzo diritto vengono impressi il marchio inconfondibile di Fregona, e la sua data di produzione.

Prodotto stagionato (oltre 4 mesi) tende ad indurire fino a diventare di colore paglierino, friabile, con pochissimi occhi.

Il suo sapore è dolce e saporito, diventa aromatico e piccante con il progredire della stagionatura.

É ottimo accompagnato con la polenta e un buon bicchiere di vino rosso.


Formaggio Fregona

Pannarello


Formaggio Panarello


Formaggio a pasta molle e a breve maturazione, caratterizzato da una crosta molle e sottile, regolare ed elastica.

La pasta di colore bianco naturale, leggermente paglierino, è morbida, compatta al taglio, con occhiatura scarsa o inesistente.

Il suo sapore è molto dolce e delicato, ottenuto dalla lavorazione del latte intero arricchito con l’aggiunta di panna che gratifica il palato e rende questo formaggio particolarmente apprezzato da grandi e da piccini come prodotto da tavola.

Per la sua morbidezza è anche un perfetto sostituto della mozzarella, sia per guarnire la pizza che per arricchire le insalate.

Filone



Formaggio dalla forma a parallelepipedo, appartiene alla tradizione casearia di Agricansiglio.
Ottenuto dalla lavorazione del latte intero pastorizzato presenta una pasta semidura semicotta, di colore naturale leggermente paglierino con leggera occhiatura ben distribuita.

Il suo sapore è dolce, saporito, a volte leggermente piccante con il progredire della stagionatura.

Ottimo come piatto unico, per gustarlo al meglio è assolutamente indicato per essere cotto alla piastra, accompagnato con della polenta e un’insalata fresca.


Formaggio Filone

Mastella


Formaggio Mastella


Formaggio prodotto con latte parzialmente scremato e pastorizzato è adatto a tutti i consumatori sia grandi che piccini per il suo alto valore nutrizionale.

Presenta una pasta di colore naturale leggermente paglierino che risulta compatta a 20 giorni di stagionatura e che tende ad indurire con l’invecchiamento.

Grazie alla sua versatilità e al suo gusto equilibrato, è un ottimo formaggio da fine pasto o per spuntini veloci e molto apprezzato anche in cucina nell’elaborazione di fantasiose ricette.

Ricotta



Dalla forma leggermente tronco conica la Ricotta si ottiene dal siero di lavorazione del formaggio, al quale vengono aggiunti latte di vacca intero e/o crema di latte.

Dal punto di vista nutrizionale ha un elevato valore biologico per la ricchezza di calcio, vitamine e proteine.

Di pasta bianca, la Ricotta ha un sapore delicato, dolce e burroso; indicata per tutte la categorie di consumatori può essere usata sia nella preparazione di pasti leggeri o per ricette più elaborate.


Formaggio Ricotta

Ricotta Affumicata


Formaggio Ricotta Affumicata


Dalla forma leggermente tronco conica la Ricotta si ottiene dal siero di lavorazione del formaggio, al quale vengono aggiunti latte di vacca intero e/o crema di latte.

Dal punto di vista nutrizionale ha un elevato valore biologico per la ricchezza di calcio, vitamine e proteine.

Di pasta bianca, la Ricotta ha un sapore delicato, dolce e burroso; indicata per tutte la categorie di consumatori può essere usata sia nella preparazione di pasti leggeri o per ricette più elaborate.

L’esterno si presenta irregolare e brunito ed il trattamento viene effettuato con fumo naturale ottenuto da legno di faggio.
Si grattugia ed è l’ideale per insaporire primi piatti o insalate.


Agricansiglio

Società agricola cooperativa delle Prealpi Trevigiane e del Cansiglio

Viale dell’Industria, 37 – 31010 Fregona (TV) – Tel 0438 585324 – Fax 0438 916189 – www.agricansiglio.it – info@agricansiglio.it