Feste paesane

Sagra di Fregona 2017

144^ Sagra di Fregona - Pro Loco Fregona

Parrocchia di Santa Maria Assunta, comitato festeggiamenti asilo di Fregona, comune di Fregona e Pro Loco Fregona

144^ Sagra di Fregona

Il 13-14-15 ottobre 2017


UN RICCO PROGRAMMA PER LA FESTA PATRONALE!

La Festa Patronale, giunta quest’anno alla sua 144^ edizione, è un momento di incontro e attiva partecipazione della nostra comunità che ogni anno si rinnova. Essa rappresenta un prezioso patrimonio per i suoi contenuti religiosi, culturali, tradizionali e di socializzazione ed è resa possibile grazie al generoso lavoro del Comitato Festeggiamenti e alla significativa collaborazione di associazioni, aziende e dell‘ Amministrazione Comunale ai quali rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti.
La festa comincerà venerdì 13 e si concluderà domenica 15, sviluppando il consueto programma religioso e ricreativo presso lo stand, oltre ad alcuni eventi collaterali.

Il Centenario della Grande Guerra e i nostri tesori
All’interno della festa ricorderemo il Centenario della Grande Guerra con due iniziative:
la presentazione del libro scritto dal compianto Giorgio Mies, accompagnata da brani di musica corale e un conviviale ritrovo con gli amici di Segusino, giunti profughi a Fregona esattamente 100 anni fa.
Torneranno in occasione della festa, con il loro tipico s-cek, formaggio delizioso che potremo degustare allo stand enogastronomico.
Inoltre, anche quest’anno sarà possibile visitare fino al primo piano il campanile, all’interno del quale lo scalpellino ci svelerà i segreti di questo mestiere antico. Vi invitiamo infine a conoscere la storia di un quadro straordinario, recentemente valorizzato da una nuova collocazione in chiesa.
Vi aspetto, buona festa a tutti.

Don Angelo


PROGRAMMA FESTA PATRONALE

Domenica 15 ottobre

  • Ore 10.00 – processione dalla chiesa di San Martino alla Chiesa Arcipretale con il Santissimo
  • Ore 10.30 – Santa Messa Solenne
  • Ore 17.00 – presentazione del libro La lunga linea della Memoria di Giorgio Mies , a cura di Marco Zabotti, accompagnamento del coro CAI di Vittorio Veneto, diretto dalla maestra Eleonora Possamai (presso Chiesa Arcipretale)

EVENTI COLLATERALI IN PIAZZA CIPRIANI E NEL CAMPANILE (a cura della Pro Loco di Fregona

Sabato 14 ottobre

  • Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’atrio del campanileIL FASCINOSO CAMPANILE DI FREGONA da scoprire e riscoprire in compagnia di Mirto Masutti, scalpellino.
  • Ore 15.30IL PERCORSO DELL’ARTE visita guidata al campanile a alla tela attribuita a Francesco Da Re, a cura di Paola Vacalebre, in collaborazione con le associazioni TESORI SVELATI e PERINCISO – ingresso libero

Domenica 15 ottobre

  • Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nell’atrio del campanileIL FASCINOSO CAMPANILE DI FREGONA da scoprire e riscoprire in compagnia di Mirto Masutti, scalpellino.
  • Ore 15.00Segusino e lo s-cek dimostrazione pratica a cura dei maestri casari di Segusino
    (in piazza Cipriani)
    …È un prodotto così tipico di Segusino al punto che i suoi abitanti sono chiamati in tutto il circondario “i S-cek da –Segusin”. Era probabilmente l’unico prodotto di pregio delle piccole stalle del paese, e quanto poco latte si lavorasse lo testimoniano le “caliere da formai” che adesso vengono scambiate per “caliere da polenta”. fonte Pro Loco Segusino

PROGRAMMA STAND ENOGASTRONOMICO

Venerdì 13 ottobre

  • Ore 19.00 – apertura stand
    Specialità della serata: CERVO IN SALMI
  • Ore 21.30MIRNA & THE GROOVY BAND spettacolo di musica dal vivo rock,soul e funky

Sabato 14 ottobre

  • Ore 19.00 – apertura stand
  • Ore 21.30ELEMENTO 90 Live Show la migliore dance music degli anni 90

Domenica 15 ottobre

  • Ore 11.30 – apertura stand
  • Ore 13.00SPIEDO GIGANTE il piatto della festa cucinato dai nostri esperti speoisti Prenotazione consigliata al nr. 328 8117359 oppure allo stand da giovedì sera
  • Ore 18.30 – riapertura cucina
  • Ore 21.00 – serata di ballo liscio con ORCHESTRA GLI AMICI

Omaggio a Segusino 100 anni dopo, durante la festa viene proposto in degustazione lo s-cek, il formaggio tipico di Segusino.
Sabato e domenica animazione per bambini all’interno dello stand.

144^ Sagra di Fregona - Pro Loco Fregona

144^ Sagra di Fregona - Pro Loco Fregona

144^ Sagra di Fregona - Pro Loco Fregona

144^ Sagra di Fregona - Pro Loco Fregona

Messaggio precedente

Sagra di San Daniele 2017

Messaggio sucessivo

Like IT - Fotogrammi Veneti - Pubblicazione Video