Eventi sportivi

10° Minitrail delle Grotte del Caglieron

10° Minitrail delle Grotte del Caglieron 2015 - Pro Loco Fregona

20 settembre 2015 – Grotte del Caglieron – Fregona

Il Minitrail Grotte del Caglieron è manifestazione podistica ludico – motoria, non competitiva di 6, 12 e 16 km di pura immersione nel verde delle colline alle spalle di Fregona.
Spettacolare il passaggio di tutti e tre i percorsi nel Parco delle Grotte del Caglieron.
Decisamente suggestivi e panoramici i sentieri prescelti, alcuni dei quali recentemente ristrutturati.

• LUOGO: Fregona (TV) Partenza dal CAMPO SPORTIVO
  • DATA: 20 settembre 2015
  • LUNGHEZZA: km 6, km 12 e km 16
  • DISLIVELLO: 6 km – metri 242; 12 km – metri 638; 16 km – metri 976
  • TIPOLOGIA PERCORSO: 60 % sentiero, 30 % sterrato, 10 % asfalto
  • ISCRIZIONI: dalle 7:00 alle 9:00 al campo sportivo
  • COSTO ISCRIZIONE: 2,00 € SENZA PREMIO; 5,00 € CON PREMIO
  • ORARIO PARTENZA: ore 8:30 (16 km); ore 9:00 (6 e 12 km)
  • RICONOSCIMENTI: ceste con prodotti culinari ai gruppi più numerosi (minimo 20 iscritti)
  • ORARIO CHIUSURA MARCIA: ore 13:00
  • SITO INTERNET: www.trevisando.it
  • CONTATTI: info@prolocofregona.it
  • ORGANIZZAZIONE: Pro Loco di Fregona

Info

Si parte da Fregona (vicino al Campo sportivo di Via Concia) e subito si attraversano le affascinanti Grotte del Caglieron (attraversamento SP 151). Qui il percorso dei 16 km si dirige in via Ronzon, per poi imboccare e percorrere per un breve tratto la Via dell’Acqua (sentiero europeo, E 7); da qui sale attraverso un boschetto e poi attraversa un prato per poi raggiungere Via Piadera, in località Piadera Bassa.

Passa poi davanti all’Osservatorio astronomico, per poi dirigersi verso Ciser, deviando a sinistra prima di giungere al borgo, imboccando il sentiero minerario che porta ai ruderi degli impianti ex Italcementi. Da qui prosegue verso nord, percorrendo il “Troi de la Cava” (sentiero minerario), che porta al Borgo di Sonego.

Qui il percorso si ricongiunge con i 6 e i 12 km che, dalle Grotte, salgono verso le rovine del Castello di Piai e a Sonego. Da lì il percorso 6 km scende verso Piai, Mezzavilla e raggiunge il campo sportivo. Invece i 12 e i 16 km salgono verso il sentiero che porta in Cadolten, per poi, al 5° km e mezzo, deviare a destra scendendo verso Pian de Tieda e poi risalire al Colle di San Daniele, da dove lo sguardo arriva fino alla laguna veneta.

Da qui i due percorsi scendono fino in località Pravinera, passano per il borgo Col de Vaca, transitano poi sulla “Cal dei Cavai” e sbucano nel Borgo di Piai. Da qui svoltano a sinistra, percorrendo la strada provinciale 151, fino a Mezzavilla e per 50 m la strada SP 422, per poi imboccare Via Concia e arrivare al campo sportivo.

Regolamento

Per maggiori informazioni sul regolamento della manifestazione consultate il seguente file Regolamento Minitrail Grotte del Caglieron

Altimetrie

Altimetria percorso 6km - minitrail Grotte del Caglieron