Festa di San Giusto 2016
Il Gruppo San Giusto, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta di Fregona
Località Fratte di Fregona
Programma della festa
Venerdì 15 luglio 2016
- ore 20.00 – S.Messa
presso la Chiesetta di San Giusto. Seguiranno festeggiamenti nel cortile adiacente la chiesetta con rinfresco.
Sabato 16 luglio 2016
- ore 08.30 – Passeggiata “A SAN GIUSTO IN ESTATE”
partenza dalla Chiesetta, non agonistica, aperta a tutti e gratuita (durata circa due ore). Si consiglia di arrivare quindici minuti PRIMA. Seguirà ristoro.Per gli amanti di luoghi silenziosi, spirituali e ricchi d’arte, sarà l’occasione per visitare l’originale Pala del 1620, opera del cenedese Silvestro Arnosti, raffigurante la Madonna col bambino fra le nubi e in basso il titolare S. Giusto, fra i santi Floriano e Tiziano, che riprese il suo posto, l’affresco del pittore Luigi Cillo, raffigurante “L’ultima cena“ datato 1981 e le quattordici stazioni della Via Crucis del vittoriese Lucio Broggio del 1986.
Per onorare il 35°anniversario dalla ricostruzione, festeggiato l’anno scorso, il gruppo San Giusto ha commissionato un’incisione, opera di Cesare Baldassin, artista incisore e pittore residente a Cordignano, che ha elaborato per l’occasione un numero limitato di copie.
Tali incisioni si possono avere al punto ristoro dopo la passeggiata e durante la Santa Messa di venerdì 15 luglio alle ore 20,00, con un contributo di € 20,00.