Teatro a Fregona

Scena Foresta 2016 – Il teatro con le radici

Scena Foresta 2016 - Il teatro con le radici - Pro Loco Fregona

Sabato 2 – 9 – 16 – 23 luglio 2016 nei borghi di Fregona – Scena Foresta il teatro con le radici

“Il Teatro con le Radici è un punto di riferimento per chi sa alzare lo sguardo. Nella notte densa di rumori di superficie, di socialità virtuale, d’arte usata e consumata, noi torniamo a montare il nostro palco nei borghi e a raccogliere il pubblico attorno a chi ha saputo reinventare il mestiere dell’attore ormai vent’anni fa, calcando le piazze prima dei teatri.
Con modesti mezzi, ma sincera passione, riscopriamo coloro che per primi seppero fare della musica un teatro, così come i caposcuola di quel circo contemporaneo, che non ha mai tradito lo spettacolo popolare. Per poi guardare oltre, e procedere sicuri verso l’orizzonte luminoso di una nuova, giovane, commedia dell’arte.” Alessio Michelotti – Direttore Artistico di Scenaforesta

Sabato 2 – 9 – 16 – 23 luglio 2016 torna “ScenaForesta“, la rassegna teatrale organizzata dal Comune di Fregona con la collaborazione delle associazioni fregonesi “Teatro Menomale” e “Il Teatro Che Cammina”. Un percorso teatrale che si dipana tra paesi di pietra e tralci di vite, che riscontra un successo crescente richiamando un pubblico di tutte le età.

Durante la manifestazione gli incantevoli borghi di Fregona, Osigo, Sonego, e Piai, sono lo scenario di 4 eventi all’insegna di un teatro che si coniuga con la comicità, il circo, la musica, la narrazione. Un’occasione per riscoprire i più caratteristici (e freschi) luoghi delle prealpi trevigiane, nell’arsura delle serate estive.

Sabato 2 Luglio – Piai ore 21:15
MICRO BAND – In “Classica for dummies”

Di e con Domenico Luca Domenicali e Danilo Maggio

Scena Foresta 2016 - Micro Band - Pro Loco Fregona

Alle origini del Teatro Comico Musicale italiano degli ultimi tren’anni, ci sono Luca Domenicali e Danilo Maggio, in arte Microband. Il successo televisivo conseguito grazie all’incontro con Renzo Arbore, ha lanciato il duo verso una carriera strepitosa che li a portati in tutto il mondo, negli auditorium più prestigiosi d’Europa ad inaugurare stagioni sinfoniche, così come nei più eccentrici festival Giapponesi. Il Frankfurter Allgemeine li ha definiti “I Fratelli Marx della musica comica”

Sabato 9 Luglio – OSIGO (Al Campanile) ore 21:15
MATTEO BELLI – in “Trittico per un altare”

Di e con Matteo Belli

Scena Foresta 2016 - Matteo Belli - Pro Loco Fregona

Torna a Fregona a grande richiesta, uno dei più capaci interpreti del Teatro d’Attore contemporaneo, ultimo giullare, maestro della vocalità e giocoliere della parola. Arriva quest’anno con un lavoro impegnativo per la piazza, confidando nella capacità d’ascolto del pubblico di Scenaforesta. Un Trittico sul tema del sacrificio. Tre punti di vista sullo stesso tema offerti da altrettanti personaggi che si confessano in prima persona: il sacrificio come memoria di un’esperienza vissuta, il sacrificio come proiezione narrativa di un grande mito esistenziale ed in ultimo il sacrificio come sorta di doppio speculare (ambivalente) nel confronto tra padre e figlio.

Sabato 16 Luglio – FREGONA – Piazza Cipriani ore 21:15
MILO & OLIVIA – in “Kolok, i terribili vicini di casa”

Di e con Milo Scotton e Olivia Ferraris

Scena Foresta 2016 - Milo & Olivia - Pro Loco Fregona

Un Paese tranquillo ai confini del mondo. Ma una mattina tutto cambia… Basta una parola per capire che l’uomo che occuperà l’appartamento sfitto è straniero. Lui parla strano, veste strano, insoliti capelli e poi… sorride alle persone, ma a nessuno importa. Due balconi… due vite. A volte si resta sconosciuti, ancor più spesso ignorati, solamente per mancanza di un’occasione. Ma
cosa potrebbe accadere se… “Kolok” è la storia poetica e attualissima di una piccola perturbazione di quell’ordinaria solitudine che affligge la città multiculturale. Un delicato equilibrio tra circo e teatro, un intenso sistema scenico tra gesti, acrobazie mozzafiato, parole, musica, luci e scenografia…

Sabato 23 Luglio – BORGO SONEGO ore 21:15
STIVALACCIO TEATRO – In “Don Chisciotte, tragicommedia dell’arte”

Di e con Marco Zoppello e Michele Mori – Maschere Roberto Maria Macchi – Consulenza Artistica Carlo Boso

Scena Foresta 2016 - Stivalaccio Teatro - Pro Loco Fregona

Due comici dell’arte, raccontano di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza, ma sopratutto grazie al pubblico. Le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due saltimbanchi, si susseguono senza fine, nel tentativo di procrastinare l’esecuzione. Uno spettacolo sul pubblico, per il pubblico e con il pubblico, perché è quest’ultimo che avrà il compito di salvare i due attori dalla morte… di salvare il teatro.

INGRESSO LIBERO

In caso di Maltempo gli spettacoli si terranno presso il Centro Sociale in Piazza 2 Giugno o presso la Palestra Comunale.

INFO: cultura@comune.fregona.tv.it
ORGANIZZAZIONE: teatromenomale@libero.it