Matteo De Rosa : Torchiatelli © e Torchiotta ©

Nell’aprile del 2016, con pieno appoggio della PRO LOCO di Fregona (TV), ho presentato alla 42^ Mostra del Torchiato un’invenzione dolciaria nel campo della biscotteria che ha riscosso e sta riscuotendo tutt’oggi molto successo nell’ambito territoriale. Si tratta di un biscotto, o meglio di un frollino leggero, che prevede nella ricetta l’inserimento di vino dolce passito, il famoso Torchiato DOCG di Fregona (TV).

Torchiatelli ©…Frollini leggeri al Torchiato DOCG di Fregona (TV).

Una ricetta nata per passione, tra tecnica e amore per la Terra natale.
Partecipazione, dedizione, ricerca ma soprattutto amore per la Vita, queste sono le prerogative per affrontare ogni giornata con la gioia nel cuore.

La sana curiosità di apprendere saperi multidisciplinari, di esaminare nuovi campi, fondendone le varie discipline, ha sempre saputo coinvolgermi, spingendomi al continuo ed incessante miglioramento. Anticipare i tempi, essere stimolato da nuove idee, essere in un continuo divenire, trasmettere entusiasmo e amore. “La pasticceria è una branca dell’architettura” diceva Antonin Carême, grande cuoco e scrittore francese del XIX° secolo…forse è proprio per questo che, in qualità di architetto, amo lo stesso rigore e creazione che riscontro nella pasticceria.

Generare valore per il territorio stesso e per chi lo abita; sperimentare per offrire un contributo alla comunità, in tal caso quella Veneta, per evolvere parallelamente ai prodotti della propria Terra.
Ed è così che, affiancato da un grande amico, il Maestro Pasticcere Andrea Falce, ho voluto unire le straordinarie note aromatiche del Torchiato DOCG della Cantina Produttori di Torchiato di Fregona alla leggerezza di un olio di girasole biologico spremuto a freddo, farina macinata a pietra, farina di riso, miele di acacia biologico e sale iodato per forgiare i Torchiatelli ©, frollini leggeri, di una fragranza unica e inimitabile, codificandone una valida ricetta, tutelandone nomi, relative varianti, ingredientistica e processo produttivo. Il risultato ? Un prodotto dalle caratteristiche organolettiche eccezionali, in grado di accompagnare brillantemente ogni momento della giornata!

Tra le varianti allo studio spiccano le versioni per tutti coloro che sono intolleranti al glutine, preparata con grano Saraceno, Riso e Quinoa e quella con gocce di cioccolato fondente, binomio eccezionale con l’armonia fragrante del Torchiato, quella con mandorle pre-tostate, nocciole e fiocchi di Avena.

Torchiatelli - Pro Loco Fregona

Torchiotta - Pro Loco FregonaTorchiotta - Pro Loco Fregona

La Torchiotta ©

La Torchiotta ©, anch’essa tutelata come nome così come per la ricetta, è un originale ed inimitabile dolce di Fregona di mia invenzione, impastato con il pregiato passito Torchiato di FREGONA DOCG Colli di Conegliano PIERA DOLZA, matrimonio e connubio tra innovazione e tradizione!

Debutta ufficialmente con successo all’evento organizzato dalla Pro-Loco di Fregona nel Dicembre 2017, Villaggio Natale, un’insieme numerose valide iniziative per unire territorio e abitanti.

E’, oltre ai Torchiatelli ©, un altro progetto dolciario di ampio respiro che ho deciso di intraaprendere, volto anch’esso ad unificare maggiormente il nostro territorio Veneto anche sotto il profilo delle materie prime utilizzate e trasformate in prodotto di alta pasticceria. È un matrimonio di ingredienti di alto livello organolettico e nutrizionale senza compromessi di sorta alcuna. Ne cito solamente alcuni : Farina di mais Vicenza, Farina di riso di Rovigo, Farina Macinata a Pietra di Padova, miele di acacia ed il miglior burro bavarese da lenta lavorazione della panna assieme ad una ricchissima quantità di frutta secca selezionata tra cui noci Lara, nocciole piemontesi e mandorle dolci, si uniscono alle straordinarie note aromatiche del Torchiato di Fregona per far nascere un dolce unico, la Torchiotta ©. Innovazione nella ricetta e nel processo produttivo assieme alla tradizione di un gusto senza tempo restituiscono un dolce che è adatto ad ogni età e soprattutto ad ogni momento della giornata.

La Torchiotta © può essere servita come dessert al naturale oppure intinta nel Torchiato di Fregona stesso, nella Grappa, nel Brandy, arrivando perfettamente ad affiancare la colazione, inzuppata nel latte caldo o nel caffè, e servita come merenda assieme ad una crema di zabaione caldo.

Allo studio e di prossima realizzazione sono le varianti con farro integrale, cereali soffiati croccanti, fiocchi di avena integrale, radicchio rosso, ed infine la linea delle Special Torchiotte ©, con una glassatura particolarmente irresistibile e golosa e granella pralinata di frutta secca.

Matteo De Rosa
Per contatti :