Home -> Cosa Fare -> Altopiano del Cansiglio -> Museo dell'Uomo

Orari di apertura giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18:00
  sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Contatti Veneto Agricoltura sede di Pian Cansiglio tel. 0438 581757
  Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio  cell. 333 3513668 – email: francescoazzalini@libero.it

Dall’ultima domenica di maggio all’ultima di settembre, ma a richiesta per scolaresche e gruppi si possono gestire aperture a richiesta.
In caso di gruppi numerosi è comunque opportuno preavvertire anche nel periodo di normale apertura.

II Museo Regionale dell’Uomo in Cansiglio (MUC) di Veneto Agricoltura, si trova in località Pian Osteria, comune di Tambre (BL), nella Foresta Regionale del Cansiglio.

L’edificio è stato costruito all’inizio degli anni ’50 e fu utilizzato come sede delle scuole elementari per i ragazzi di tutto l’altipiano e per ospitare famiglie di dipendenti del Corpo Forestale dello Stato che ha gestito, fino alla fine degli anni 70, la parte veneta della foresta.
Negli anni 70, con l’aiuto della comunità cimbra del Cansiglio, il Corpo Forestale iniziò una raccolta di documenti, manufatti e attrezzi da lavoro.

Il Museo venne inaugurato nel 1975 e a seguito del passaggio del Demanio Forestale dallo Stato alle Regioni, nel 1997 il Museo fu trasferito alla Regione Veneto che ne affidò la gestione a Veneto Agricoltura.

Ristrutturato nel 2004, attualmente il Museo è dedicato alla dott.ssa Anna Vieceli, dirigente del Settore Educazione Naturalistica di Veneto Agricoltura, prematuramente scomparsa, e si sviluppa su due piani.
Il Museo vuole illustrare la presenza dell’Uomo in Cansiglio nei secoli, mettendo in evidenza come la situazione attuale sia il frutto di una serie di interazioni tra fattori ecologici e antropici per cui l’allestimento presenta una panoramica completa della presenza umana in Cansiglio a partire dalla Preistoria, con i ritrovamenti relativi al periodo paleolitico, fino ai giorni nostri.

La struttura

Il Museo, in continuo miglioramento, presenta diverse sezioni, seguendo idealmente un percorso cronologico a partire dal piano terra per proseguire nelle sale al primo piano e completarsi di nuovo al piano terra

Piano terra

• saletta per incontri e conferenze con supporti multimediali